Subscribe Us

COME MIGLIORARE A SCACCHI: Come giocare contro un Maestro di Scacchi ?

 



COME MIGLIORARE A SCACCHI: Come giocare contro un Maestro di Scacchi ?

Come giocare contro un Maestro di Scacchi ? La maggior parte dei giocatori di club  pensa che per giocare e battere oppure pattare contro un Maestro di scacchi devi tu stesso essere un Maestro o almeno un Candidato Maestro. Tuttavia non è sempre vero.

 Ci sono molti esempi di  giocatori con un punteggio inferiore di 400-500 punti ELO  che sono stati in grado di battere un avversario  con un Elo di  2200. 

Com`e' possibile raggiungere questo obiettivo ?

In questo post  daremo uno sguardo ad alcune delle strategie  più promettenti per vincere o pattare contro un Maestro di Scacchi.

1. Giocare Posizioni complesse




Se vuoi battere un maestro di scacchi, dovresti mirare a posizioni complicate ed evitare ogni semplificazione.

 Le possibilità che tu abbia un'opportunità combinativa o posizionale in una posizione complessa sono molto più alte che in una posizione semplice, oltretutto un Maestro di Scacchi per essere tale deve avere una eccellente capacita' di gioco nella posizioni piu' semplici o tendenti al finale e li potremo difficilmente competere senza adeguata esperienza. 

In una posizione complessa invece, dove stanno accadendo molte cose, è più difficile tenere tutto a mente e non perdere nessun singolo elemento tattico importante. Ecco perché le complicazioni sono una possibilità in piu'  per un giocatore con un punteggio inferiore di vincere contro un Maestro di Scacchi.


2. Problemi di gestione del tempo


Gestione del Tempo


I problemi digestione del  tempo possono giocare a nostro favore, specialmente contro  quei tipi di Maestri di Scacchi a cui piace valutare tutto. 

Saresti sorpreso dal sapere quanti giocatori forti sono suscettibili ai problemi di gestione del tempo. Possono facilmente utilizzare 20-30 minuti ad analizzare tra due opzioni altrettanto valide. Questo puo' succedere perche' sono alla ricerca del perfezionismo.

E` altrettanto vero che anche con poco tempo a disposizione  i Maestri di Scacchi sono molto pericolosi e possono dare scacco matto anche con pochi secondi a disposizione.

Quindi questa strategia per avere maggiori probabilita` di successo dovrebbe essere utilizzata in combinazione con la strategia n.1 delle ''Posizioni complesse'', in questo caso e` piu' probabile  che il Maestro possa commettere qualche errore grave permettendoci di aggiudicarci l`incontro.


3. Non cambiare automaticamente i pezzi.

Molti giocatori più deboli pensano che se cambiano molti pezzi per andare subito in finale saranno in grado di fare una patta alla fine. 

Questo è un grosso malinteso! Ovviamente se cambi tutti i pezzi e tutti i pedoni alla fine la partita sarà patta. In realta' il Maestro non permettera' mai che questo accada.

Lo scenario piu' probabile e che se la parte più debole provasse a cambiare pezzi, molto probabilmente riuscirebbe a cambiare solo i suoi pezzi attivi contro i pezzi meno attivi del Maestro.

In questo caso  Il vantaggio del Maestro  aumenterà ed e` quasi garantito che si aggiudicherebbe l'incontro. 

Oltretutto devi tenere in considerazione il fatto che i Maestri sono in genere piu' forti proprio nel finale di partita rispetto ai giocatori di club quindi e` molto meglio evitatare di fargli fare cio' che loro sanno fare meglio ! 


4. Sii impavido!


Coraggio


Il modo migliore per affrontare  le partite contro i Maestri e` quello di essere consapevoli  che non si ha nulla da perdere. Anche se alla fine perdiamo la partita cio` vuol dire semplicemente che abbiamo ancora molto da imparare dal gioco, sia dal nostro gioco che da quello del nostro avversario.

Con questo intendo dire che non si dovrebbe aver paura di fare una mossa attiva o anche un sacrificio che pensiamo possa portare ad un vantaggio. Non bisogna mai avere troppa fiducia nelle abilità del tuo avversario; ma al contrario e` positivo avere piena fiducia nella propria abilita`!

Ricordati che un Maestro di Scacchi e` pur sempre un essere  umano e  come tale puo' commettere degli errori grossolani , ma se si perde l'occasione di sfruttare subito questo errore probabilmente non si avra` una seconda occasione.


5. Preparati per una lunga partita

È normale che un giocatore più forte cerchi di vincere la partita e questo significa che potrebbe pressarci per lungo tempo fino a quando siamo sfiniti e commettiamo un errore stupido.

Quindi e` necessario mantenere la calma  e non essere troppo sicuro di se quando sentiamo che la partita sta andando verso il pareggio; è  proprio allora che si verificano la maggior parte degli errori! 


 Mi auguro che  troverai ispirazione in queste idee e consigli e` se hai domande non esitare a contattarmi.

Infine, ti consiglio di iscriverti inserendo la tua mail se vuoi rimanere aggiornato sui prossimi post !



Posta un commento

0 Commenti