Subscribe Us

4) Gli Alfieri

Pagina Precedente             COME SI GIOCA A SCACCHI               Pagina successiva


L'Alfiere è un pezzo a lungo raggio che può essere molto potente, ma ha una notevole debolezza: può muoversi solo su caselle di un colore.

 Ogni giocatore inizia il gioco con due alfieri - uno che si muove sulle caselle chiare, e uno che si muove sulle caselle scure - così entrambi i due alfieri possono coprire tutte le caselle della scacchiera. 


Disposizione Alfiere


Il movimento dell' Alfiere

L'alfiere si può muovere in un qualsiasi numero di caselle in linea retta diagonale, purché le caselle tra l'alfiere e la sua destinazione non siano occupate.

 Il diagramma sotto illustra le mosse possibili per un alfiere.

Mosse legali Alfiere


 A differenza del cavallo, l'alfiere non può saltare gli ostacoli, quindi se qualcosa sta bloccando il suo percorso, l'alfiere non può andare oltre.

 Sul diagramma in basso, puoi vedere evidenziato in verde le caselle in cui l' Alfiere puo' essere mosso, in rosso invece le caselle in cui non e' consentito muovere l' alfiere: 


Movimento e cattura Alfiere


L'alfiere cattura nello stesso modo in cui si muove.

Nel diagramma sotto, fai una cattura con l'alfiere bianco:


Se hai ancora qualche dubbio riguardo al movimento ed alle caratteristiche dell' Alfiere ti consiglio approfondire l'argomento guardando il seguente video.



Per finire ti propongo un esercizio finale su Alfiere in cui puoi fare pratica su quanto studiato in questa lezione.

( nota di testo: ti consiglio di iscriverti gratuitamente al sito in questione per fare gli esercizi e di impostare la lingua italiano )

 Arrivederci alla prossima lezione !



I Cavalli                  COME SI GIOCA A SCACCHI                  Le Torri


Posta un commento

0 Commenti