Subscribe Us

Apertura Bird

APERTURA BIRD


La Apertura Bird prende il nome dal maestro inglese Henry Edward Bird, che la gioco' per la prima volta nel 1855.

Alla domanda su come sia iniziata la sua storia d'amore con 1.f4, Bird ha detto:

"Avendo dimenticato le aperture comuni, ho iniziato ad adottare 1.f4 come prima mossa e, trovando che portava a partite molto interessanti fuori dai soliti schemi, me ne sono innamorato". – Henry Bird

Infatti, la gioco' quasi esclusivamente per i successivi 40 anni, fino a quando l'apertura fu intitolata a lui. Allora, cosa c'è di così attraente in 1.f4? Diamoci un'occhiata. Dopo 1.f4, la direzione del gioco è spesso determinata dalle seguenti caratteristiche:

Apertura Bird

Il bianco ha un vantaggio di spazio sul lato di re e prepara il terreno per un assalto di pedoni. 1.f4 espone il re bianco lungo la pericolosa diagonale e1-h4.
Il bianco ha spesso un forte controllo delle case scure del centro.
Se il Nero risponde con 1...d5, il gioco diventa una versione invertita della Difesa Olandese (1.d4 f5).
Come accennato, questo può dare al giocatore Bianco un forte controllo sulle caselle scure centrali, grazie ai pedoni su e3, f4, il cavallo su f3 e un alfiere super potente sulla lunga diagonale. Nel Diagramma sotto puoi vedere una posizione relativamente comune di mediogioco della Apertura Bird:


Mediogioco Apertura Bird


Il bianco ha un buon controllo centrale qui e può continuare sviluppando l'altro alfiere in g2 o e2, arroccare corto e iniziare a pensare di lanciare un rapido attacco sul lato del re avversario.

L'alfiere campo scuro del bianco è minaccioso sulla lunga diagonale e il Cavallo in b1 spesso si fa strada verso il lato del re per unirsi all'attacco.
Dopo l'arrocco, il Bianco può anche considerare De1, poi Dh4, g4 (preparandosi ad andare in piena tempesta di pedoni con f5 o g5) e saltare il con il Cavallo in e5.
Mentre il Nero ha il tempo di creare una struttura abbastanza solida e forse di prendere più spazio al centro o sul lato della donna, l'approccio diretto del Bianco puo consentire di costruire un forte attacco prima che il tuo avversario abbia il tempo di organizzarsi.
Sebbene ci siano ostacoli da superare se il Nero gioca con precisione, il giocatore di scacchi aggressivo ha buone opportunità di prendere l'iniziativa, con l'Apertura Bird.
Sebbene l'Apertura Bird offra molto ai giocatori di scacchi di tutti i livelli, coloro che giocano la Difesa Olandese risparmieranno un'incredibile quantità di tempo di studio iniziale. Infatti la struttura pedonale e le strategie sono simili e avrai una buona conoscenza delle posizioni tipiche di medio gioco.
Tuttavia, anche se non giochi 1...f5, l'apprendimento di questa apertura non ti imporrà un pesante studio della teoria.

Vediamo adesso un video istruttivo su questa apertura. Per concludere vediamo una partita di Maestri che illustra un tipico svolgimento utilizzando questa apertura.

Risposte a Domande comuni
Cos'è l'apertura Bird?
L'apertura Bird è un'apertura di scacchi in cui la prima mossa del giocatore Bianco è 1.f4.
Il piano fondamentale del bianco è lanciare un attacco sul lato di re nero.
L'apertura di Bird è buona?
In breve, sì. Sebbene sia giocata raramente ai massimi livelli, l'apertura Bird è diretta ed aggressiva e può portare a un vantaggio rapido se il Nero non risponde con un gioco preciso.
Un altro motivo è che con 1.f4, il Bianco di solito ha un maggiore controllo sullo sviluppo del gioco nel suo insieme. Dopo 1.e4, ad esempio, il Bianco potrebbe affrontare un siciliana, una francese, una Pirc, eccetera...la lista è lunga.
In alternativa, dopo 1.f4, le risposte del Nero sono molto più limitate. E, poiché è un'apertura molto meno comune di 1.e4, è un'arma a sorpresa che ti permetterà di portare molti avversari fuori dalla loro zona di comfort.
L'apertura Bird è per principianti?
L'apertura Bird non è consigliata ai principianti assoluti a causa della debolezza che crea attorno al re, e della complessità delle posizioni che ne derivano.
L'apertura Bird è aggressiva?
Sì. A costo d'indebolire leggermente le difese sul lato del re, la mossa 1.f4 dà al Bianco la possibilità di attaccare rapidamente il re avversario.


Posta un commento

0 Commenti