Subscribe Us

Come guadagnare soldi con gli scacchi

 

Soldi

Sebbene vivere esclusivamente come giocatore professionista di scacchi sia un privilegio riservato a una ristretta elite di talentuosi giocatori, esistono tuttavia numerose alternative per creare una entrata mensile secondaria o addirittura un business primario grazie al gioco degli scacchi.
Qui analizzerò 8 metodi principali con cui dimostro che con un po' d'impegno e di buona volontà guadagnare soldi con gli scacchi 
è non solo possibile ma alla portata di chiunque voglia raggiungere questo obiettivo.

Gli scacchi sono un gioco di strategia che affascina le persone da migliaia di anni.
Un'intera cultura si è sviluppata attorno al gioco, il che significa che ci sono molte opportunità per fare soldi.

Puoi giocare a scacchi per soldi, vendere prodotti e servizi a tema scacchistico, ecc. 
Di seguito sono riportate 8 idee per fare soldi con gli scacchi. 
Scegline uno o mescola e abbina e lascia che questo affascinante gioco di strategia  diventi per  te anche una ghiotta opportunita di macinare soldini !



1. Competi in tornei di scacchi.

Questo è il modo classico in cui i giocatori di scacchi hanno guadagnato soldi nel corso della storia, quindi non va ignorato.

Il premio in denaro che può essere vinto nei tornei sarà esiguo nei livelli inferiori, circa 100-500 euro per il primo posto e via di seguito fino al terzo posto o ai premi di categoria. Ai livelli più alti però il montepremi inizia a diventare più interessante e può facilmente raggiungere fino a più di 1000 euro per il primo posto. I migliori giocatori al mondo che partecipano a tornei privilegiati di alto livello riceveranno premi in denaro superiori a 30.000 dollari per il primo posto. Tuttavia, non è possibile fare affidamento esclusivamente sui premi in denaro per i giocatori che non siano professionisti di alto livello.

LIVELLO DI DIFFICOLTA: MEDIO - ALTO

(Occorrono il tempo e le capacita competitive e agonistiche che consentano di primeggiare spesso nei tornei a cui si partecipa.)


allenatore scacchi

2. Insegnare gli scacchi.

Questa è un'altra buona opportunità che utilizzano molto i giocatori titolati e non solo, che puo permettere di vivere esclusivamente diventando un allenatore.
Potresti essere di un insegnante per la scuola oppure online e questo permette agli aspiranti giocatori di migliorare il loro gioco grazie al tuo supporto. Piattaforme online come Lichess o come Fiverr permettono di svolgere questo lavoro completamente nella comodità della poltrona di casa vostra.

LIVELLO DI DIFFICOLTA: MEDIO - ALTO

(Come puoi immaginare, però, hai bisogno di una conoscenza davvero buona in ambito scacchistico ed essere in grado di lavorare con gli studenti per avere successo in questo. Una buona routine di coaching potrebbe facilmente far fruttare un bel po' di soldini in poche settimane, ma ancora una volta sarà difficile.)


app di scacchi

3. Crea un'app per gli scacchi. Un altro ottimo modo per fare soldi con gli scacchi è quello di sviluppare app per giocatori di scacchi e amanti dei tornei di scacchi.

Puoi sviluppare app che analizzano una partita di scacchi, offrono informazioni sui tornei come classifica e abbinamenti, trasmettono tornei di scacchi, insegnano diversi livelli di abilità, presentano puzzle di scacchi per affinare le abilità, ecc. Queste sono solo alcune idee.

Puoi vendere app tramite Google Play, iTunes o altre piattaforme che sono presenti su Internet. Certo, oggi tutto è mobile, quindi assicurati che l'app possa essere utilizzata su telefoni cellulari tablet e laptop. LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO - ALTO

( Occorre aver delle ottime competenze nel campo informatico e di sviluppo delle applicazioni WEB, in caso contrario si puo assumere e pagare un freelancer che svolga il lavoro che tu hai ideato, FIVERR per esempio è una piattaforma utile a questo scopo.).


scacchi youtube


4. Realizza video di scacchi su YouTube. Un altro modo per fare soldi è quello di monetizzare un canale YouTube che offre video didattici sugli scacchi.

Dopo aver configurato un account YouTube e aver raggiungo almeno 1000 iscritti, puoi abilitare la monetizzazione.

Quindi iscriviti a Google AdSense che ti pagherà un importo quando le persone fanno clic su annunci pubblicitari che sono stati inseriti nel tuo canale YouTube.

Questo genera piccole somme di denaro, che col tempo possono diventare importanti. Nel Web ci sono numerosi esempi di successo in questo senso.

Semplici amatori di scacchi hanno creato canali YouTube di successo, vedi per esempio Agadmator  che ha piu di un milione e duecentomila iscritti e guadagna cifre enormi grazie al suo canale, pur essendo un giocatore non fortissimo.

Restando in Italia il migliore esempio è senza dubbio Cristian Salerno con il suo celeberrimo canale Mattoscacco e il suo blog in cui vende corsi e video corsi col supporto di GM, IM e MF italiani.

Cristian Salerno per la verità è un esperto di musica ed esperto nel guadagno online ormai da diverso tempo con diversi siti, blog e canali YouTube attivi.

Per quanto riguarda gli Scacchi invece è un semplice appassionato con un livello di gioco medio.

LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO

( In effetti non occorrono competenze fuori dal comune per riuscire a creare un canale YouTube di successo. Esistono semplici tutorial sul Web che spiegano come fare in modo semplice questa attività. L'unico vero segreto a mio avviso è la costanza e la persistenza, in quanto ci vogliono anni e migliaia d'iscritti prima che si vedano risultati importanti.)


videolezioni scacchi


5. Vendi serie di lezioni di scacchi. Vendere lezioni di scacchi è un ottimo modo per guadagnare denaro.

Puoi vendere lezioni interattive online tramite il tuo sito Web di vendita al dettaglio, sviluppare una serie di video didattici scaricabili, offrire lezioni su DVD o vendere l'accesso su richiesta alle lezioni di YouTube. LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO

(Vale lo stesso discorso di quanto spiegato nella sezione precedente. )


libro di scacchi

6. Scrivi un libro di scacchi, un Ebook e/o un eMagazine.

Puoi scrivere un libro di scacchi didattico e provare a trovare un editore cartaceo tradizionale, oppure pubblicare il tuo ebook e venderlo sul tuo sito Web di vendita al dettaglio (Shopify lo rende facile da configurare) o tramite un rivenditore online come Amazon.

Il self-publishing è diventato molto popolare e puoi promuovere il tuo ebook sul tuo canale YouTube e sui social media. La parte più difficile del processo, oltre a scrivere l'ebook, è formattarlo correttamente. Fortunatamente, ci sono molte informazioni utili disponibili. Ad esempio, Amazon ha molti ebook in vendita che spiegano come formattare per Kindle ebook Reader e Kindle Fire. LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO - ALTO

( Occorre avere delle buone competenze nel campo digitale o caso in contrario farsi aiutare da un freelancer che ti supporti nelle prime fasi, FIVERR per esempio è una piattaforma utile a questo scopo, col tempo e l'esperienza poi potrai fare tutto da solo).


blog scacchi


7. Crea un Blog sugli scacchi.

Prova a bloggare sugli scacchi e monetizza il blog in diversi modi. 

Iscrizione a Google AdSense, pubblicità diretta con altre attività, banner pubblicitari, post sponsorizzati (post pubblicitari), marketing di affiliazione e abbonamento a pagamento sono solo alcuni dei modi.

Puoi anche incorporare link nei blog che portano agli oggetti che stai vendendo, come un eBook sugli scacchi.

LIVELLO DI DIFFICOLTA': MEDIO - BASSO


( Al giorno d'oggi non occorrono delle super competenze per essere in grado di creare un Blog professionale. Semplici piattaforme come Blogger o Wordpress non sono complicate da utilizzare e padroneggiare dopo aver visto un paio di tutorial su YouTube. Con la passione e l'esperienza poi acquisirai quella conoscenza che ti porterà a diventare un esperto in questo ambito. Credimi è solo questione di pratica, non occorre frequentare università specialistiche per essere in grado di creare un Blog professionale. Ma se proprio non ne hai voglia su Fiverr troverai dei volenterosi ragazzi indiani che ti creeranno un sito professionale per poche decine di euro.)


magliette scacchi


8. Vendi magliette e altri oggetti con grafica a tema scacchi Puoi guadagnare vendendo vestiti e altri oggetti con grafiche a tema scacchistico.

Questo incude magliette, cappellini, tazzine da caffè, poster e bottiglie d'acqua.

LIVELLO DI DIFFICOLTA': BASSO

(Una volta che hai un blog o un canale YouTube, trovare dei siti online che ti aiutino a integrare questo tipo di oggetti nella tua attività, è piuttosto semplice e occorre semplicemente avere la pazienza di smanettare sul Web per trovare il sito adatto alle tue esigenze.)

Conclusione: Pensi seriamente che la tua valutazione Elo o forza di gioco sia importante quando si tratta di fare soldi con gli scacchi?

Per le persone che già guadagnano con successo, la risposta è "no" nella maggior parte dei casi.

Naturalmente, avere questo requisito puo aggiungere credito all'esperienza di chiunque commercializzi particolari prodotti e servizi di scacchi, come l'offerta di libri di analisi sul mediogico sulle mosse dei Grandi Maestri o la vendita di corsi riservati ai giocatori di livello avanzato.

Tuttavia, con o senza una valutazione Elo, gli scacchi offrono molte opportunità di guadagno.

Devi solo cogliere le opportunità.

Se ai trovato utile questo articolo ti invito a condividerlo con i tuoi amici o conoscenti.

Posta un commento

0 Commenti