APERTURA LARSEN
L'Apertura Larsen è un'apertura ipermoderna, il che significa che il controllo del centro è esercitato dai pezzi piuttosto che dai pedoni piazzati al centro (come ad esempio 1.e4 o 1.d4).
L'Apertura Larsen inizia con 1.b3, che prepara un fianchetto sul lato di Donna.L'apertura prende il nome dal Gran Maestro danese Bent Larsen, il quale si è ispirato al giocatore di scacchi e teorico Aron Nimzowitsch. Come tale, porta anche il nome Attacco Nimzo-Larsen.
Larsen inizialmente ebbe un grande successo con questa mossa nel suo periodo di massimo splendore degli anni '60.
In seguito Bobby Fischer ha usato questa apertura in una manciata di occasioni e ha vinto tutte e cinque le partite in cui l'ha usata nel 1970.
I migliori giocatori di oggi che utilizzano occasionalmente l'apertura Larsen, comprendono Hikaru Nakamura e Richard Rapport.
Perché giocare l'Apertura Larsen?
Quando giochi 1.b3 e 2.Bb2 sviluppi immediatamente il tuo alfiere su una magnifica diagonale.
Oltre a essere una solida apertura ipermoderna, questa apertura spesso sorprende il tuo avversario.
Questa apertura può essere giocata in vari modi. Alcuni giocatori si atterranno alla strategia del quadrato oscuro con Ab2, e3, Ab5, f4, Cf3 e Ce5 (che traspone in linee della Apertura Bird) e altri preferiranno utilizzare un doppio fianchetto con un successivo g3 e Ag2.
Anche le trasposizioni all'Apertura inglese (1.c4) sono del tutto possibili.
Ecco alcuni buoni motivi per cui potrebbe essere una ottima idea inserire questa potente apertura nel tuo repertorio.
1. Nell'Apertura Larsen stai evitando la teoria principale.
Come accennato in precedenza, il vantaggio principale di giocare 1.b3 è quello di evitare le linee principali. Ti permette di giocare a scacchi invece di competere nella memorizzazione. Anche se ti suggerisco di imparare la teoria bene, così saprai cosa fare mentre i tuoi avversari no. Questa è la strategia più efficiente.
2. In questa apertura stai cogliendo di sorpresa il tuo avversario.
1.b3 è solo la sesta mossa per popolarità .
Molto probabilmente il Nero non sarà preparato né contro 1.e4 o 1.d4. È fantastico far uscire il tuo avversario dal libro così presto. Si sentiranno a disagio e dovranno giocare da soli.
3. L'Apertura Larsen è flessibile.
Dopo 1.b3 piazzerai sicuramente il tuo alfiere nella casa scura b2, ma per quanto riguarda il resto della tua armata?
Successivamente puoi scegliere diverse configurazioni e piani e persino adattare la tua strategia in base al gioco di apertura del tuo avversario. Questo ti rende meno prevedibile.
4. Questa apertura ha spazio per la creatività .
Le posizioni emergenti sono molto meno esplorate rispetto alle linee tradizionali. Ciò significa che qui puoi ancora trovare molte idee insolite e nuove. Va bene anche nel caso in cui ti annoi di suonare le stesse aperture più e più volte.
5. L'Apertura Larsen consente di esercitarsi con diverse strutture di pedoni.
Entrambi i giocatori possono impostare le loro pedine in molti modi diversi. Ciò significa che sarai in grado di esercitarti in molte posizioni tipiche, comprese quelle con il pedone isolato di Donna, i pedoni sospesi, il doppio fianchetto e altre strutture pedonali.
6. Acquisirai esperienza preziosa che ti sara utilie per le altre aperture.
L'esperienza nelle posizioni emergenti da 1.b3 ti aiuterà quando giochi aperture popolari come la Nimzo-Indiana, la Difesa Indiana di Donna, la difesa Owen, l'Apertura Inglese, alcune delle varianti della Difesa Siciliana, ecc.
7. L'Apertura Larsen è la preferita di molti grandi maestri.
Molti grandi maestri usano frequentemente l'apertura di Larsen, il che significa che si fidano e pensano che dia buoni risultati. Hikaru Nakamura, Ian Nepomniachtchi, Wesley So, Baadur Jobava sono solo alcuni di loro.
8. L'Apertura Larsen è buona per Blitz e Scacchi rapidi.
È particolarmente difficile giocare posizioni sconosciute in controlli di tempo più brevi.
Ciò rende questa apertura un'ottima arma per blitz e rapidità . Facendo affidamento sulla tua esperienza e conoscenza, giocherai velocemente e con sicurezza, mentre i tuoi avversari saranno in difficoltà .
Vediamo adesso un video istruttivo su questa apertura.
Per concludere vediamo una partita di Maestri che illustra un tipico svolgimento utilizzando questa apertura.
Risposte a Domande comuni
Cos'è l'Apertura Larsen?
L'apertura Larsen è un'apertura di scacchi in cui la prima mossa del giocatore Bianco è 1.b3.Il piano fondamentale del bianco è lanciare un attacco sul lato di Re nero ed avere un forte controllo sulla casa scura e5.
L'Apertura Larsen è buona?
Il vantaggio principale di giocare 1.b3 è quello di evitare le linee principali.
Ti permette di giocare a scacchi invece di competere nella memorizzazione. Anche se ti suggerisco di impararla bene, così tu saprai cosa fare mentre i tuoi avversari no. Questa è la strategia più efficiente.
1.b3 è solo la sesta mossa per popolarità . Molto probabilmente il Nero non sarà preparato.
È fantastico far uscire il tuo avversario dal libro così presto. Si sentiranno a disagio e dovranno giocare da soli.
L'Apertura Larsen è per principianti?
Il giocatore principiante dovrebbe mirare a padroneggiare il gioco aperto come prima cosa, per cui è consigliabile giocare 1.e4 come mossa principale.
Tuttavia avere un'arma secondaria a disposizione come 1.b3 può essere di sicuro utile in alcune occasioni per sorprendere l'avversario oppure per cominciare a conoscere più schemi di gioco che accresceranno il riconoscimento degli schemi (Pattern Recognition) dei giocatori di ogni livello.
L'Apertura Larsen è aggressiva?
Questa non è un'apertura molto aggressiva, ma dà al bianco molte posizioni favorevoli ed è anche poco preparata dal nero.
0 Commenti