Subscribe Us

Scacchi Online con amici

 

siti di scacchi online

Sebbene nell'immensità del web esistano decine di siti per giocare a scacchi online gratis con amici è  pur vero che in mezzo a questo mare magnum può  essere difficile districarsi per un novizio del nobilgiuoco, il quale ha bisogno di una guida per capire quali sono le migliori piattaforme web dedicate al gioco degli scacchi online che sono utilizzate dai giocatori piu ambiziosi e desiderosi di migliorare.

Per questo motivo ho deciso di creare questa breve guida che illustra 6 piattaforme di scacchi online gratis molto conosciute ed utilizzate a livello internazionale che permettono non solo di giocare con altri giocatori collegati da ogni parte del globo terrestre ma allo stesso tempo hanno delle interessanti funzioni di training che permettono all'utente di migliorare secondo un percorso graduale di studio oppure secondo esercizi personalizzati il proprio livello di gioco.

Ovviamente oltre ai siti di scacchi online sottoelencati esistono tante altre interessanti e valide alternative, ma ho scelto questi 6 siti principalmente per non confondere il lettore con una miriade di siti e possibilmente mandarlo in confusione su quale sito scegliere, in secondo luogo in quanto questi sono dei siti molto conosciuti ed utilizzati da principianti , amatori e professionisti di scacchi di tutto il mondo, ed infine perche' conosco personalmente ed ho utilizzato queste piattaforme dedicate al mondo delle 64 caselle.

Fatta questa premessa, adesso passiamo al sodo e vediamo in dettaglio cosa hanno da offrire questi siti di scacchi online.


Chess.com logo
Quando parliamo di chess.com stiamo parlando di un sito che non ha bisogno di presentazioni.

Con oltre 28 milioni di membri, chess.com è la più grande comunità di scacchi online di Internet. Puoi giocare sia a scacchi dal vivo con vari limiti di tempo, sia partite per corrispondenza .

chess.com


L'abbonamento di base è gratuito ma limitato,gli utenti premium hanno accesso a funzionalità quali un piano di studio, una enorme galleria di videolezioni su ogni aspetto del gioco, una sezione di statistiche.

Delle sezioni in cui puoi fare allenamenti di tattica o sui finali.

Esiste una sezione in cui puoi seguire gli streaming di vari eventi scacchististi in lingua italiana ed anche studiare alcune lezioni in lingua italiana.

Esistono vari tipi di abbonamento mensili o annuali ed alcuni sono molto econominci.

Dopo ogni partita che giochi online il sito ti permette di fare una analisi per metterti in evidenza gli errori e le mosse forti ed alla fine ti propone delle lezioni in base agli errori che hai commesso.


Chess online


Non penso che esista uno scacchista serio sulla faccia della Terra che non conosca o abbia utilizzato almeno una volta questo sito

Puoi iscriverti gratuitamente da qui a Chess.com


Lichess

Lichess logo


Lichess oggi in quanto a popolarità penso sia secondo solo a Chess.com.

Lichess è noto per essere un server di scacchi online gratuito e open source.

Puoi anche incorporarlo nel tuo sito web. 

Fornisce una varietà di modalità di gioco online, oltre a funzionalità di allenamento. Sebbene manchi del contenuto di allenamento di chess24 e chess.com, Lichess ha un'interfaccia liscia e veloce e tornei 24 ore su 24.

Esiste una interessante sezione chiamata Studio in cui puoi creare in modo molto semplice dei repetori di aperture o lezioni interattive su mediogioco e finali che possono poi essere esportate ed incorporate su siti o blog oppure semplicemente utilizzate per studio personale.

google chess

Esiste poi una sezione in cui trovare dei maestri di scacchi che offrono lezioni online in tutte le parti del mondo e per tutti I livelli di gioco.

Lichess è un sito gratuito e che non ha pubblicità, sostenendosi in pratica solo con le donazioni.

Il fatto di non avere pubblicità gli consente di essere molto leggero e fruibile da qualsiasi browser e computer o tablet e questo è una aspetto molto gradevole per gli utenti.

Puoi iscriverti in modo gratuito da qui a Lichess.


Chess24 Logo

Fondato nel 2014, chess24 è diventato rapidamente uno dei migliori siti di gioco e apprendimento di scacchi in rete.

 L'abbonamento di base è gratuito, ma un aggiornamento premium consente l'accesso completo a una vasta gamma di materiale di formazione come serie di video ed ebook.

 I membri Premium hanno anche l'opportunità di sfidare i giocatori titolati durante un live streaming.

Il sito in questione esiste anche in modalità lingua italiana anche se ci sono pochissimi video, ma è  comunque in fase di sviluppo.

chess online


È possibile acquistare i videocorsi individualemte ma a mio avviso penso sia più utile sottoscrivere un abbonamento anche solo per qualche mese o una anno in quanto una volta fatto l'abbonamento puoi usufruire di tutti i videocorsi presenti sul sito in modo illimitato.

Puoi iscriverti gratuitamente a chess24 da qui.



Aimchess

Aimchess logo
Aimchess analizza le tue recenti partite di scacchi e ti offre una guida di facile comprensione su ciò che stai facendo bene e su come puoi migliorare.


In pratica puoi importare le partite online che hai giocato sui principali server quali Lichess, chess24 e chess.com e il sito analizzerà dettagliatamente queste partite.

Si tratta a mio avviso di un sito utile da utilizzare periodicamente in quanto fà una vera e propria radiografia delle tue partite mostrandoti il livello di precisione per ogni fase del gioco quali apertura, mediogioco, finale, precisione tattica, capacità di sfruttare gli errori avversari, ecc.

Grafico di aimchess


Ti dice anche in quali aperture stai ottenendo delle buone percentuali di vittorie e in quali apertura stai invece avendo difficolta'.

Questo a mio avviso è  molto utile per capire se è il caso di modificare alcune tue aperture oppure di studiarle in modo più approfondito.

Una volta fatta la tua radiografia scacchistica il sito ti propone una serie di esercizio per risolvere le tue aree di gioco dove hai delle carenze oppure ti propone la lettura di libri adatti per quelle aree di gioco.

Il sito purtroppo è  esclusivamente in lingua inglese, tuttavia è molto intuitivo e di facile traduzione con gli strumenti online adatti.

Ti puoi iscrivere gratuitamente da qui ad Aimchess è provare le sue funzioni gratuite, nel caso in cui tu voglia fare una sottoscrizione per la versione avanzata l'abbonamento mensile è piuttosto economico.

Per una recensione più approfondita su questa innovativa piattaforma puoi cliccare qui.


Logo di Decodechess
DecodeChess è il prodotto di debutto di Decodea, una società di deep-tech che sviluppa algoritmi di intelligenza artificiale che imitano le funzioni cognitive umane di alto livello.

DecodeChess  è il primo e unico software di scacchi AI che spiega automaticamente le mosse di un motore di scacchi (Stockfish) in un linguaggio ricco e intuitivo.

Le spiegazioni rivelano concetti, fattori e complesse connessioni causali che sono parte integrante del gioco degli scacchi come ad esempio Minacce, piani di attacco, funzionalità dei pezzi, motivi tattici e strategici.


Decodechess analisi


L'esecuzione di un'analisi scacchistica con DecodeChess promuove la comprensione di concetti e idee che costituiscono qualsiasi posizione o mossa, fungendo da tutor di scacchi ad Intelligenza Artificiale per giocatori nella fascia ELO fino a 2000.

In modo simile ad Aimchess ti viene permesso di importare le partite che hai giocato sui principali siti online oppure puoi caricare una partita manualmente o importando un file pgn.

È disponibile online con una versione gratuita ed una ha pagamento con un prezzo ragionevole.

Decodechess è utilizzabile anche in lingua Italiana e nella sua versione gratuita ti permette l'analisi di una partita al giorno ad un livello di profondità medio.

Alcuni scacchisti utiizzano Decodechess anche per creare dei repertori di apertura o libri di aperture in quanto possono ottenere in modo rapido una spiegazione dei motivi dietro ogni singola mossa di apertura e questo supporto risulta piuttosto utile per i creatori di contenuti didattici.

La versione a pagamento ovviamente offre più funzionalità ed ha un livello di analisi molto più profonda.

Puoi iscriverti a Decodechess gratuitamente da qui e provarlo di persona.



Chessable logo


Chessable fra tutti è il mio sito preferito che utilizzo quotidianamente.

Chessable è un sito Web il cui scopo è rendere l'apprendimento degli scacchi il più semplice ed efficiente possibile. 

È nato in origine come strumento di memorizzazione dell'apertura privata dal suo CEO David Kramaley, che lo ha sviluppato lentamente nella forma odierna.

Cosa rende Chessable diverso e unico?

Chessable al momento è  l'unico sito Web/app per l'apprendimento degli scacchi che si basa fortemente sull'approccio scientifico.

Chessable utilizza principalmente le ripetizioni ad intervallo distanziato.

In poche parole – Chessable ti permette di riprodurre ripetutamente sulla scacchiera virtuale le mosse (di una variante di apertura, di un puzzle tattico, di un finale di partita) in un tempo che aumenta ad intervalli regolari e vieni premiato con dei punti quando riesci a riprodurre la variante in modo corretto, nel caso sbagli nella riproduzione delle mosse allora la piattaforma ti mostrerà  più spesso le varianti in cui hai più difficoltà.

Che aspetto ha l'interfaccia di Chessable?

Corsi di chessable


Per iniziare a studiare, devi acquistarne uno dal loro elenco di corsi (o selezionare uno dei corsi gratuiti disponibili). 

Chessable offre vari corsi su tutte le fasi del gioco.

 La maggior parte dei corsi è creata dagli utenti e dai creatori di contenuti scacchistici, ma Chessable trascrive anche libri di scacchi popolari.

Inizialmente, potrebbe essere difficile selezionare un corso poiché la scelta è molto ampia.
E anche possibile cercare tra i corsi tramite il filtro di ricerca, quindi se sei interessato per esempio ad un corso sulla Difesa Francese, puoi semplicemente scriverlo sul filtro di ricerca e ti apparirà un elenco di corsi sull'apertura in questione.

Inoltre, se non sei sicuro che un corso sia adatto al tuo rating, Chessable ti  può  aiutare in quanto classifica ogni singolo corso in base alla sua difficoltà in quattro categorie:

Principiante: 800-1200 ELO
Casuale: 1100-1500 ELO
Intermedio: 1500-1900 ELO
Avanzato: 1700-2200+ ELO

Alcuni corsi offrono anche un materiale video in cui l'autore spiega in modo dettagliato le varianti di ogni singola apertura.

L'interfaccia di base di Chessable per lo studio e l'apprendimento della varianti  è il cosiddetto MoveTrainer.

 I corsi non sono altro che database di scacchi in formato .pgn importati e adattati per l'uso al suo interno.

MoveTrainer è fondamentalmente uno strumento che ti consente di passare attraverso varianti di apertura o puzzle di tattica e finale sotto forma di quiz.
Il concetto è il seguente: MoveTrainer prima ti mostra una mossa di una variante e poi ti chiede di ripeterla.

ecco il move trainer


Se non la riproduci correttamente, ti viene mostrata ancora una volta la mossa corretta e il quiz ricomincia.

Una volta che riesci a trovare la mossa giusta, ottieni punti e passi a quella successiva.
Dopo aver eseguito tutte le mosse della variante in questione, MoveTrainer ti chiede di ripeterle tutte dall'inizio, con enfasi sulle mosse che non hai riprodotto correttamente la prima volta.

Attualmente purtroppo non esistono corsi di Chessable in lingua italiana, anche se è  presumibile che in un futuro non lontano venga creata una sezione di corsi in lingua italiana.
Questo  però non è un problema grosso in realtà
 in quanto la piattaforma consente all'utente di creare dei corsi per uso personale semplicemente caricando dei file formato pgn.
Quindi se per esmpio hai un file in pgn col tuo repertorio di apertura in lingua italiana lo puoi facilmente caricare sul sito per poi imparare le tue aperture.

Io personalmente da quando studio le aperture su Chessable riesco a tenerle in memoria e molto raramente faccio degli errori sulle aperture che ho studiato, tutto questo unito al vantaggio  di  non muovere i pezzi manualmente su una scacchiera da tavolo ed al fatto che non c'è bisogno di ricordare quale aperture tendi a dimenticare in quanto il sito ti presenta le linee che tu dimentichi più spesso in modo automatico.

Puoi iscriverti gratuitamente a chessable da qui.

Conclusioni:

Avendo illustrato in dettaglio questi interessanti siti di scacchi online gratis, il consiglio personale che mi sento di dare al lettore che sia desideroso di migliorare nel gioco degli scacchi è quello di iscriversi gratuitamente ad ognuno di questi siti e di cominciarli pian pianino ad utlizzare ed a prendere familirità con ognuno di essi.

Poi man mano col tempo potrai decidere quali di questi siti sono più  adatti a te in base alle inclinazioni e modalità con cui ti trovi meglio sia nel gioco che nello studio degli scacchi, e possibilmente in futuro potrai anche decidere di sottoscrivere degli abbonamenti mensili o annuali con alcuni di questi siti per ufufruire delle massime potenzialitaà e funzioni avanzate che ognuno di questi siti ha da offrire.

Mentre alcuni scacchisti infatti prediligono lo studio sui libri, altri preferiscono guardare le videolezioni ed altri ancora preferiscono le app sul playstore, altri ancora preferiscono le lezioni individuali con un istruttore di scacchi, insomma ognuno di noi deve trovare la propria dimensione ideale come studente di scacchi !

Se hai qualsiasi dubbio o domanda o semplicemente vuoi qualche ulteriore delucidazione in merito ai siti in questione sei libero di contattarmi nella sottostante sezione commenti e sarò lieto di risponderti.

Detto questo ti saluto e ti auguro di diventare al più presto un mago delle 64 caselle !



Posta un commento

0 Commenti