Sei alla ricerca di un gioco divertente sia offline che online attraverso cui sfidare amici, famigliari e parenti? Siamo certi che hai già sentito parlare degli scacchi, probabilmente uno dei passatempi più antichi in circolazione e che, ancora oggi, coinvolge migliaia di appassionati in tutto il mondo sia a livello amatoriale che professionale. Ma quali sono i motivi per iniziare a giocare a scacchi? Ne abbiamo scelti 10! Scoprili nelle prossime righe.
Motivi per giocare a scacchi: quali sono?
1. Sviluppa entrambi gli emisferi cerebrali
Studi recenti suggeriscono che i giocatori di scacchi usino la parte sinistra del cervello, quella che gestisce la consapevolezza. Allo stesso tempo, usano l'emisfero destro, che si occupa del riconoscimento di oggetti e schemi, diventando così uno strumento ideale per allenare entrambi gli emisferi.
2. Aumenta le connessioni sinaptiche
Gli scacchi stimolano la crescita dei dendriti, aumentando la velocità e migliorando la qualità della comunicazione neurale in tutto il cervello. I dendriti conducono segnali dalle cellule neuronali al neurone a cui sono attaccati. Imparare e giocare a un gioco come gli scacchi ne stimola la crescita, migliorando le prestazioni del tuo cervello.
3. Previene l'Alzheimer e altri disturbi cerebrali
Uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine sui benefici del gioco degli scacchi afferma che gli anziani che hanno giocato durante la loro vita sono molto più preparati a combattere malattie che deteriorano la mente come l'Alzheimer e la demenza.
4. Migliora le capacità cognitive
I programmi scolastici che comprendono corsi di scacchi lo includono come parte delle loro attività curriculari per aumentare la competenza degli studenti nella comprensione della lettura o in matematica. Poiché gli scacchi sono un gioco complesso, le persone affrontano diverse ipotesi durante il gioco, migliorando così le capacità di pianificazione strategica e il processo decisionale di un individuo.
5. Migliora la tua concentrazione
Un giocatore di scacchi deve essere concentrato sulla scacchiera. Potrebbe essere considerato uno dei principali vantaggi del gioco degli scacchi poiché è una disciplina che richiede una grande concentrazione, ignorando tutto ciò che sta accadendo intorno a loro in quel momento.
6. Migliora la memoria
Non dovrebbe sorprendere che i giocatori di scacchi abbiano una grande capacità di memoria. Il gioco prevede la memorizzazione di numerose combinazioni di mosse e possibili risultati.
7. Serve come terapia e riabilitazione
Gli scacchi sono un buon supporto per i pazienti che si stanno riprendendo da un incidente fisicamente debilitante e come forma di terapia per le persone con problemi di sviluppo. Muovere i pezzi degli scacchi aiuta nella ricostruzione delle abilità motorie. L'attività stessa migliora le capacità cognitive e comunicative di un paziente.
8. Sviluppa il QI
Le persone che sfruttano i benefici del gioco degli scacchi hanno anche capacità di pensiero altamente sviluppate in altre due aree oltre alla memoria:
Intelligenza fluida: capacità di considerare nuovi tipi di problemi e utilizzare il ragionamento per risolverli.
Velocità di elaborazione: è la capacità di comprendere rapidamente le attività e rispondere in modo efficiente alle sfide.
9. Migliora la creativitÃ
Uno studio suggerisce che lo sviluppo critico e il pensiero creativo potrebbero essere migliorati attraverso gli scacchi. Col tempo, i giocatori migliorano tutte le aree della creatività , dimostrando una crescita significativa per quanto riguarda l'originalità .
10. Insegna pianificazione e previsione
La corteccia prefrontale, la parte del cervello che gestisce la pianificazione e l'anticipazione degli eventi, può essere sviluppata nei giocatori normali insieme all'autocontrollo e al giudizio. Ciò porta ad una totale consapevolezza che ogni mossa sulla scacchiera è una decisione che, nel bene e nel male, non può essere ritirato, proprio come avviene nella vita stessa.
0 Commenti