Subscribe Us

9) L' Arrocco

 

Pagina precedente     COME SI GIOCA A SCACCHI         Pagina successiva


Se non hai ancora mosso Re e Torre, hai la possibilità di fare una mossa speciale chiamata arrocco.

Poiché il Re è un pezzo così prezioso, spesso vogliamo nasconderlo nell'angolo dove l'avversario non può raggiungerlo. 

Questo permette oltretutto anche mettere in gioco le nostre Torri.

Il bello dell'Arrocco è che ci permette di raggiungere entrambi questi obiettivi in un'unica mossa, ma è possibile arroccare solo una volta per partita.

Per prima cosa, dividiamo la scacchiera verticalmente in due metà. Negli scacchi, chiamiamo le due metà della scacchiera il lato di Re (in inglese Kingside), che è la metà della scacchiera in cui inizia il Re, e il lato di Regina (in inglese Queenside), che è la metà della scacchiera in cui inizia la Regina.

Eccolo illustrato nel diagramma sotto: 


Come arroccare?
Lato di re e lato di donna

Puoi arroccare sul lato di Re (noto anche come arrocco corto) o sul lato di Donna (noto anche come arrocco lungo), ma il Re e la Torre sul lato che vuoi arroccare devono trovarsi entrambi sulla loro casa di partenza e le case tra di loro devono essere tutte vuote.

Se hai spostato il tuo Re, non puoi arroccare, anche se lo riporti alla sua casella di partenza. 

Lo stesso vale per le Torri.

Per arroccare, prima muovi il tuo Re di due case verso la Torre, quindi fai saltare la Torre verso la casella dall'altra parte del Re.

Questa è l'unica volta in una partita di scacchi che un pezzo diverso dal Cavallo può saltare, e l'unica volta che ti è permesso muovere due pezzi contemporaneamente. 

Muovi sempre prima il Re e poi la Torre.

Non muovere prima la Torre.

Nel Diagramma sotto viene illustrato l'Arrocco. Il Re viene spostato nella casella indicata dalla freccia verde, mentre la Torre dalla casa iniziale salterà nella casella a fianco al Re indicata con il cerchio blu.


metodo per arroccare


Quando non  è possibile arroccare ?


Ci sono alcune condizioni che impediscono a un giocatore di arroccare.

Vediamole uno ad uno: 

a) Come accennato in precedenza, non puoi arroccare se hai spostato il tuo Re (anche se lo riporti alla sua casella di partenza) e non puoi arroccare se hai spostato la tua Torre.

Sulla scacchiera sottostante, il Bianco non può arroccare dal lato di Re, anche se rimette la sua Torre nell'angolo.


la torre e stata mossa

b) Non puoi arroccare se ci sono pezzi tra il Re e la Torre.

 Sul diagramma sottostante, il bianco non può arroccare in nessuno dei lati.


quando non puoi arroccare

c) Non puoi arroccare se il tuo Re è sotto scacco. 

Se sei sotto scacco, non puoi uscire dallo scacco arroccando.

Tuttavia, se puoi uscire dallo scacco senza muovere il tuo Re (ad esempio bloccando o catturando la pedina di scacco), puoi comunque arroccare in seguito.

Alcuni pensano che tu debba perdere il diritto di arrocco se sei stato precedentemente sotto scacco, ma questo non è vero finché il tuo Re rimane fermo  sulla sua casa di partenza .

Sul diagramma sottostante, il Nero è attualmente sotto scacco, quindi non può arroccare.


il re e sotto scacco

d) Non puoi arroccare se, alla fine dell'arrocco, il tuo Re è sotto scacco.

e)  Inoltre, non puoi arroccare se la casella su cui avresti bisogno di muovere il tuo Re è minacciata da un pezzo nemico, cioè se il tuo Re sarebbe sotto scacco se si trovasse su quella casella.

Nel diagramma sottostante, il Re bianco non può arroccare dal lato di Donna, perché finirebbe sotto scacco dal Cavallo nero, e non può arroccare dal lato di Re perché dovrebbe attraversare una casa minacciata dalla Torre nera.


qui non puoi arroccare

Se hai ancora qualche dubbio riguardo alla regola dell'arrocco ti consiglio approfondire l'argomento guardando il seguente video. 



Per finire ti propongo un esercizio finale sull' Arrocco   in cui puoi fare pratica su quanto studiato in questa lezione.


( nota di testo: ti consiglio di iscriverti gratuitamente al sito in questione per fare gli esercizi e di impostare la lingua italiano )


Arrivederci alla prossima lezione !




Scacco e scaccomatto                 COME SI GIOCA A SCACCHI              En passant


Posta un commento

0 Commenti